mercoledì 29 giugno 2011

I corsi di salsa

I corsi di salsa
I corsi di balli caraibici solitamente sono dedicati principalmente alla salsa poiché è il ballo più conosciuto ed ambito da imparare. Nelle discoteche, pub, circoli “latini” solitamente viene “suonata” dai dj  salsa cubana  infatti i corsi  e ovviamente la maggior parte delle richieste di insegnamento riguardano la salsa. Anche la bachata occupa una buona parte della serata latina un po’ dappertutto ma per impararla oltre le basi è necessario frequentare un corso specifico di questo ballo. La frequenza solitamente di 1 volta alla settimana dei corsi permette, se si affrontano merengue, bachata e salsa di apprendere dei primi due balli le basi e qualche semplice figura. La parte più corposa e consistente dei corsi è dedicata alla  salsa poiché un po’ più complessa da imparare rispetto a merengue e bachata  e richiede un numero più elevato di lezioni per poter riuscire a ballare tranquillamente in sala da ballo. E’ un peccato che nei locali il merengue sia poco o per niente suonato dai dj dato che è un ballo molto divertente e che aiuta ad apprendere il movimento base dei balli caraibici “cuban motion” cioè il movimento cubano.
Per poter ballare tutti questi ritmi merengue, bachata, salsa senza prevalenza di uno rispetto all’altro dobbiamo frequentare locali con latini con cubani, dominicani ecc.  ecc.   poiché nella cultura di questi popoli dai quali sono nati i balli caraibici lo scopo principale della serata è il divertirsi e non il farsi vedere ed apparire come è di consuetudine nella nostra società. 
 Un  altro elemento di differenza tra il modo di ballare dei latini e italiani è che i primi ballano con tutto il corpo mentre gli europei in generale privilegiano le figure e le coreografie complesse data la difficoltà a muovere il corpo in isolamento. Apprendere i balli caraibici tramite un corso dovrebbe essere visto come l’apertura di una porta ad una cultura diversa dalla nostra.
Bisognerebbe iniziare ad imparare il movimento del corpo prima di apprendere le tanto desiderate figure. I piedi dovrebbero tenere il ritmo della musica indipendentemente dal resto del corpo.
Bisognerebbe dedicare parecchie lezioni del corso a capire la musica, la clave, il tempo e soprattutto ai passi base e al movimento del corpo in isolamento. L’ideale sarebbe iniziare e frequentare sia un corso di salsa, merengue, bachata che un corso di gestualità e portamento in modo da apprendere pari passo sia i passi,  le figure ed il movimento del corpo tipico di questi balli caraibici che anche se apparentemente diversi l’uno dall’altro hanno tutti lo sesso comune denominatore.
Ovviamente successivamente al corso frequentato è importante andare in sala da ballo per poter mettere in pratica quanto appreso al corso.
Spesso accade, all'inizio, che quello che si è appreso durante la lezione in palestra non si ricorda perfettamente in sala da ballo poichè l'ambiente la situazione è un po' diversa rispetto all'ambiente palestra ma insistendo con corsi e lezioni e frequentando con una certa costanza la sala da ballo tutto questo sparisce lasciando spazio solo al divertimento

 

questa sera 29 giugno 2011

Questa sera Rueda Salsa Reggaeton Bachata in Prato della Valle ore 21 circa fontana isola memmia ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo